Nuova modulistica unificati standardizzati

09/07/2019

Ai SUAP dei Comuni della Regione Campania

Nel fare seguito alla PEC del 21 giugno 2019 di pari oggetto, riportata in calce per facilità di lettura, si comunica che sono stati pubblicati i modelli unificati e standardizzati approvati con i decreti dirigenziali della Direzione generale per lo Sviluppo economico e le attività produttive n.168 del 30 maggio 2019 e n. 220 dell'8 luglio 2019, e con il decreto dirigenziale della Direzione generale per le Politiche culturali e il turismo n.11 del 31 maggio 2019.

Si riportano i link attraverso i quali è possibile scaricare la modulistica nuova/aggiornata:

Modulistica per strutture ricettive

Modulistica per attività commerciali e assimilate - Nuovi modelli

Modulistica per attività commerciali e assimilate - Modelli aggiornati

Ai sensi dell'articolo 1 dell'accordo  28/CU del 17 aprile 2019, le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l'obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 28 agosto 2019 i moduli unificati e standardizzati, adottati con detto accordo e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali".

L'obbligo di pubblicazione della modulistica è assolto anche attraverso il :

- Rinvio (link) alla piattaforma telematica di riferimento .
- Rinvio (link) alla modulistica adottata dalla Regione, successivamente all'accordo e pubblicata sul
sito istituzionale della Regione stessa.

Nel caso si optasse per la seconda ipotesi (rinvio al portale istituzionale regionale), è possibile utilizzare i seguenti link al portale SURAP contenenti la modulistica completa:

Modulistica unificata e standardizzata in materia di attività commerciali ed assimilate: http://surap.regione.campania.it/index.php/modulistica/58-modulistica-unificata-e-standardizzata/13-modulistica-unificata-e-standardizzata-attivita-commerciali.html

Modulistica unificata e standardizzata per strutture ricettive: http://surap.regione.campania.it/index.php/modulistica/58-modulistica-unificata-e-standardizzata/163-modulistica-unificata-e-standardizzata-per-strutture-ricettive.html

Modulistica unificata e standardizzata in materia edilizia: http://surap.regione.campania.it/index.php/modulistica/58-modulistica-unificata-e-standardizzata/52-modulistica-unificata-standardizzata-in-materia-edilizia.html

Lo scrivente ufficio resta a disposizione per eventuali richieste di supporto o chiarimento.

Cordiali saluti,

Ufficio SURAP

Ai SUAP dei Comuni della Regione Campania

Si informa che, nell'ambito delle attività di completamento dell'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze, con Decreto Dirigenziale della Direzione Generale per lo sviluppo economico e le attività produttive n.168 del 30 maggio 2019 e Decreto Dirigenziale della Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo n.11 del 31 maggio 2019, pubblicati sul Burc n. 34 del 17 giugno 2019, sono stati adeguati alla normativa regionale ed approvati i modelli unificati adottati con l'Accordo n. 28/CU sancito in Conferenza unificata  del 17 aprile 2019.

In particolare, con Decreto Dirigenziale della Direzione Generale per le politiche culturali e il turismo  Staff – Programmazione sistema turistico Funzioni di supporto tecnico-amministrativo n. 11 del 31 maggio 2019, sono stati adeguati alla normativa regionale ed approvati i seguenti nuovi modelli di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per le strutture ricettive:

SCIA per strutture ricettive alberghiere (con allegati)

SCIA per strutture ricettive extralberghiere

SCIA per strutture ricettive all'aria aperta (con allegati)

Analogamente, con decreto dirigenziale n. 168 del 31 maggio 2019 della Direzione generale per lo Sviluppo Economico e le Attività produttive, sono stati adeguati alla normativa regionale ed approvati i seguenti nuovi moduli unificati e standardizzati:

Con il medesimo decreto si è provveduto inoltre a modificare e riapprovare i seguenti moduli unificati e standardizzati:

• Domanda di autorizzazione per bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone tutelate)
  • Domanda di autorizzazione per l'esercizio di Media e Grande Struttura di Vendita
  • SCIA per bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone non tutelate)
  • SCIA per l'esercizio dell'attività di pulizie, disinfezione,disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione
  • SCIA per l'esercizio di attivitá di somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole e negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico
  • SCIA per l'esercizio di vendita per corrispondenza, televisione e altri sistemi di comunicazione compreso il commercio on line
  • SCIA per l'esercizio di vicinato
  • SCIA per l'esercizio dell'attività di acconciatore e/o estetista

Il modello SCIA per l'esercizio dell'attività di acconciatore e/o estetista è attualmente in fase di revisione da parte della UOD 50.02.02 a causa di anomalie rilevate nella strutturazione.

Sarà nostra cura comunicare tempestivamente la piena disponibilità di tutti i suindicati modelli

Cordiali saluti,

Ufficio SURAP